Napoli - Manifestazione per la Pace - 24 Ottobre 2015

La città di Napoli accoglie i manifestanti per la pace e contro le esercitazioni militari della NATO.

Circa duemila manifestanti hanno sfilato protestando contro le esercitazioni della NATO Sabato 24 Ottobre per le vie di Napoli, città attenta e non ostile nell'ascoltare le ragioni del movimento per la pace. Otre ai Comitati NO TRIDENT, hanno partecipato alla manifestazione delegazioni del Movimento No MUOS provenienti dalla Sicilia, le Donne in Nero contro la guerra, i No Dal Molin, i Comitati degli immigrati e tante altre realtà pacifiste che si oppongono alla militarizzazione dei territori. Il sindaco De Magistris ha condiviso un pezzo del percorso accanto a padre Alex Zanotelli e agli altri organizzatori riaffermando l'impegno per la denuclearizzazione del porto di Napoli.

I Comitati No Trident hanno evidenziato che “Dal 3 Ottobre fino al 6 Novembre si svolgerà in Italia, Spagna e Portogallo la Trident Juncture 2015 (TJ15), definita dallo U.S. Army Europe la più grande esercitazione Nato dalla caduta del Muro di Berlino. Con 36 mila uomini, oltre 60 navi e 200 aerei da guerra di 33 paesi (28 Nato più 5 alleati), questa esercitazione servirà a testare la forza di rapido intervento, la Nato Response Force (NRF), circa 40mila effettivi, e soprattutto il suo corpo d’élite , la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), enfaticamente soprannominata “Spearhead” (punta di lancia), in grado di essere schierata in meno di 48 ore per rispondere “alle sfide alla sicurezza sui nostri fianchi meridionale e orientale”. In altre parole ad intervenire rapidamente, portando la “guerra preventiva”, ovunque si ritengono minacciati gli interessi occidentali estendendo, quindi, l’azione della Nato ad ogni angolo del mondo... Parteciperanno all’esercitazione, oltre ad alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali e governative, anche varie associazioni cosiddette umanitarie e diverse ONG, a dimostrazione della funzione collaterale alle politiche interventiste delle grandi potenze che molte di esse svolgono. Soprattutto vi parteciperanno le industrie militari di 15 paesi pronte a fare altri profitti fornendo le nuove armi di cui la Nato avrà bisogno”.

“Il mondo della pace si è messo di nuovo in cammino con forza e passione, superando le difficoltà e i molteplici tentativi di reprimere le voci discordanti rispetto a guerre e militarizzazione” è il commento che in tanti hanno espresso dal microfono aperto messo a disposizione durante il corteo.



Tra le tante manifestazioni organizzate contro le esercitazioni NATO, il 31 Ottobre 2015 si svolgerà a Marsala, con inizio alle Ore 15:00 partendo dal Lungomare, la manifestazione indetta dal Coordinamento Regionale contro la Guerra e la Nato e dai Comitati NO MUOS (Mobyl User Objective System) che da anni lottano contro gli apparati bellici degli USA presenti nel territorio siciliano.
Per maggiori info clicca ---> qui

Postato - 25 Ottobre 2015 di: Antonella Santarelli